Normalmente le allergie dei nostri amici a 4 zampe possono essere di tre tipi:
Nei cani l’allergia si sviluppa a seguito del contatto prolungato con un allergene che di per sé può essere una sostanza innocua. Se l’animale predisposto però vi rimane esposto a lungo si può presentare una reazione allergica.
Alcune razze di cani sono più soggette ed esposte a sviluppare certe allergie piuttosto che altre.
Ad esempio i cani con il pelo bianco come il West Highland White Terrier, il Bull Terrier e il Setter inglese, sembrano essere più sensibili ad allergie della pelle. Il Golden Retriever presenta invece un’elevata incidenza di allergie gastrointestinali.
Se notate che il vostro amico quadrupede spesso starnutisce, vomita, ha diarrea o tosse, è opportuna una visita dal veterinario. Verrà sottoposto ad un test grazie al quale cercherà di risalire alla sostanza allergica che disturba l’animale.
I veterinari cercano di esaminare l’anamnesi familiare, utilizzando esami della cute e del sangue, introducendo una dieta nuova o alterata e alle volte, allontanando temporaneamente un cane dal suo ambiente naturale.
Trovare la causa specifica che provoca le allergie del cane non è sempre facile. Per dare un sollievo immediato dunque i veterinari prescrivono antistaminici e integratori di acidi grassi essenziali.