Il Barboncino Toy è la variante in miniatura del classico barboncino che vediamo spesso nelle nostre città e si distingue per le sue misure ridotte, il suo carattere dolce ed intelligente e per il suo fisico ben proporzionato.
Molto amato sia dai più piccoli che dai grandi, questo tipo di barboncino è un cane che un tempo era tra i preferiti delle famiglie più benestanti che spesso lo adornavano e lo sfoggiavano come se fosse un accessorio perfetto per le loro abitazioni lussuose, mentre prima ancora era considerato un piccolo cane da caccia.
Questa razza appartiene al Gruppo 9 F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale) denominato Cani da compagnia, gruppo che racchiude appunto tutti quei cani con grandi propensioni alla vita in famiglia e alla collaborazione con l’uomo.
Ottimo cane da compagnia, il Barboncino Toy affinché sia considerato tale deve avere delle misure al garrese comprese tra i 24 ed i 28 cm e la misura ideale è considerata 25 cm.
Si tratta di una razza particolarmente mite, facilmente gestibile, intelligente, predisposto ad apprendere cose nuove durante l’addestramento, è buono, fedele ed il suo carattere spigliato spesso si denota quando vuole ottenere qualcosa e mette in atto dei piccoli trucchi.
Anche se molto piccolo, il Barboncino Toy è molto attivo, ama stare all’aria aperta e non è particolarmente propenso a ripetere a lungo gli stessi compiti, mentre adora stare in compagnia e provare cose nuove.
E’ un cane dalla buona salute ma come tutti quei cani abituati alla vita in casa, soffre i cambi di temperatura e quindi per portarlo fuori nella stagione più fredda potrebbe essere consigliato un cappottino apposito.
Pur avendo un carattere mite, questa categoria di barboncini è meno tranquilla rispetto a quella dei barboni più grandi, ma non si mostra aggressivo nei confronti degli altri animali oppure con le persone, limitando i suoi attimi di agitazione all’iperattività temporanea.
Di certo il Barboncino Toy non è un cane che passa inosservato, specialmente quando cerca di ottenere quello che vuole utilizzando il suo fascino e simpatia, emozioni che trasmette soprattutto attraverso i suoi tipici occhi a mandorla che sprigionano un magnetismo unico, vivacità ed un’espressività singolare.
A completare il suo fisico molto regolare e ben proporzionato è il suo musetto elegante ed il suo tartufo che si presenta regolare e con narici aperte, in pratica si tratta di un cane molto bello esteticamente, ideale per avere accanto una compagnia vivace ed elegante allo stesso tempo.
I Barboncini Toy sono sempre molto belli, ma tra i più apprezzati ci sono quelli che hanno il pelo color albicocca, tonalità che deve essere molto uniforme e non tendente verso altri colori.
Anche il bianco, il nero, il grigio, marrone ed il rosso sono colori che possono essere riscontrati nei mantelli dei Barboncini Toy. Per esempio, il Barboncino Toy di color rosso fulvo è molto bello ed interessante, in quanto la pigmentazione è ben visibile anche sulle labbra, tartufo, palpebre, cuscinetti ed in altre aree del corpo.
Come anticipato, il Barboncino Toy è un ottimo cane da compagnia, ideale anche per partecipare alle esposizioni cinofile ed i prezzi variano in base a numerosi fattori: provenienza, pedigree, bellezza estetica dell’esemplare, etc.
Come qualsiasi altra razza, è importante rivolgersi ad un allevatore specializzato di razza che segua nella selezione e cura questi magnifici esemplari
In linea di massima, un barboncino Toy per le esposizioni non costa quasi mai meno di 1000 euro, mentre se si vuole avere un esemplare da compagnia molto bello generalmente il prezzo scende e varia dai 400 ai 800 euro circa.
Come tutti i cani di taglia piccoli, la longevità anche nel Barboncino toy è migliore rispetto alle razze di taglia più grande , cosi si possono vedere anche dei soggetti che arrivano a 15-16 anni .
Tuttavia come conseguenza del tempo che passa, anche il barroccino toy può avere delle problematiche di natura articolare poiché, essendo un cane molto vivace ed attivo, predispone presto all’usura capsulare.
Ecco perché è importante cercare di prevenire queste degenerazioni croniche evitando l’infiammazione continua delle parti.
Moti integratori ci vengono in sostegno ma anche la fisioterapia veterinaria oramai svolge un ruolo fondamentale nel benessere del cane.
La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica. Il termine Magnetoterapia viene a volte usato impropriamente ed esteso anche all’applicazione puntiforme riflesso-terapeutica di magneti permanenti con intensità di qualche centinaio di Gauss.
Con Magnetoterapia, in senso proprio, si intende l’applicazione a scopo terapeutico di un campo magnetico variabile: esistono campi magnetici stazionari e pulsati ad alta e bassa frequenza che danno grandiosi risultati nel trattamento di diverse patologie.
Promuove l’accellerazione di tutti i fenomeni di autoguarigione grazie alla sua azione biorigenerante, antiedematosa, antinfiammatoria e antalgica.
L’esperienza con cani e gatti ha dato ottimi risultati. La terapia non crea alcun fastidio anzi, l’animale si rilassa profondamente. Si tratta di una terapia non invasiva e senza effetti collaterali.
Il tappetino a Magnetoterapia Happycare è stato creato e brevettato appositamente per la salute e il benessere dei nostri amici a 4 zampe, utilizzando materiali innovativi e una tecnologia all’avanguardia.
Happycare è una terapia fisica che si avvale dell’uso di campi magnetici specifici, che generano eccellenti effetti terapeutici. La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che sfrutta l’energia elettromagnetica a scopo terapeutico.
Gli utilizzi terapeutici di Happycare sono molti e davvero importanti:
Poiché i dolori articolari e le patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico sono tipiche di ogni taglia, Happycare ha creato 4 taglie appositamente per i nostri 4 zampe.