Per un cane di piccola taglia si intendono tutte quelle razze, ma anche tutti quei cani meticci il cui peso da adulto non supera indicativamente i 10 kl.
Sono i migliori compagni che solitamente si scelgono per compagnia e quando non si dispone di un grande spazio esterno ma si vive in un appartamento.
La scienza ha dimostrato già da tempo che vivere con un cane di piccola taglia abbassa notevolmente i livelli di stress e la presenza di colesterolo cattivo nel sangue inducendo un abbassamento della pressione sanguigna e una migliore risposta immunitaria.
Spesso, quindi vorremo prendere con noi un cane ma ci troviamo a fare i conti con la mancanza di giardino o con un tempo ridotto per l’accudimento.
Ecco perché i cosiddetti cani da compagnia possono fare al caso nostro.
Razze selezionate per una ridotta taglia, si adattano anche ad ambienti non grandissimi avendo anche un patrimonio genetico comportamentale che predilige questo carattere docile e collaborativo.
I cani da compagnia, quindi, appartenenti al gruppo 9 della Classificazione F.C.I (Federazione Cinologica Internazionale), sono suddivisi in altri sottogruppi e a seconda di questi, mantengono delle peculiarità proprie.
Vediamoli assieme:
Piccolo cane allegro e giocherellone, con un passo vivace, muso di media lunghezza, lungo pelo a cavatappi molto allentato, molto simile al mantello della capra della Mongolia. Il portamento della testa è fiero e alto, gli occhi scuri, vivaci ed espressivi. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/bichon-a-poil-frise)
Di piccolo formato, con tronco raccolto e compatto, ricoperto da pelo bianco puro, lungo sollevato. Cane costruito nel quadrato, per cui l’altezza al garrese è pari alla lunghezza del tronco. La testa è piuttosto corta rispetto al tronco. Molto serio, apparentemente poco vivace. Creativo, docile, attaccato ai suoi compagni sino all’abnegazione. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/bolognese)
Piccolo cane da compagnia a pelo lungo, con un mantello di colore bianco dalla tessitura come il cotone, con occhi rotondi e scuri e un’espressione vivace e intelligente. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/coton-de-tulear)
Di piccolo formato, con tronco allungato, ricoperto da peli molto lunghi e bianchi molto elegante e con portamento fiero della testa.(http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/maltese)
Cane di medie proporzioni, col caratteristico pelo crespo, riccio o cordato. L’aspetto è di un animale intelligente, costantemente attento, attivo, armoniosamente costruito e che dà l’impressione d’eleganza e fierezza. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/barboni)
Cane robusto, abbondantemente ricoperto di pelo, ma non esageratamente, con un caratteristico portamento spavaldo e un muso “a crisantemo.” (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/shih-tzu)
È un cane dalla costruzione compatta. Di grande importanza è il fatto che il suo cranio sia a forma di mela e che porti la sua coda, che è moderatamente lunga, molto alta, sia ricurva che arrotondata a semicerchio con la punta diretta verso la regione lombare. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/chihuahua)
Attivo, grazioso e ben proporzionato, con un’ espressione gentile COMPORTAMENTO-CARATTERE Sportivo, affettuoso, assolutamente senza paura. Allegro, amichevole, non aggressivo; non ha alcuna tendenza al nervosismo. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/cavalier-king-charles-spaniel)
il Boston Terrier è un cane vivace, molto intelligente, compatto, di pelo liscio, con la testa corta, la coda corta e ben proporzionato; il mantello è striato, color foca o nero e macchie bianche regolarmente distribuite. La testa è proporzionata alla taglia del cane e l’espressione indica un alto grado di intelligenza. Il corpo è piuttosto corto e ben strutturato, gli arti forti e giustamente flessi, la coda è corta, e nessun lineamento è così pronunciato da rendere il cane sproporzionato. Il cane dà l’impressione di tenacia, forza e attività, con grande stile; camminata sciolta e aggraziata. Una proporzionata combinazione di “Colore e Macchie Bianche” è un tratto caratteristico di un soggetto tipico. “ Equilibrio, Espressione, Colore e Macchie Bianche ” dovrebbero essere presi in considerazione nel fissare il relativo valore dell’, rispetto agli altri punti. Il corpo dal dorso corto, nettamente delineato del Boston Terrier, con le caratteristiche uniche della sua testa e mascella quadrate, e le sue macchie impressionanti, hanno come risultato il più vivace e affascinante originale Americano: il Boston Terrier Nel confronto di soggetti di sesso diverso, l’unica differenza evidente è una leggera raffinatezza nella struttura della femmina. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/boston-terrier)
Un tipico molossoide di piccola taglia. Possente per la sua piccola taglia, corto, compatto in tutte le sue proporzioni, con muso corto, naso rincagnato, orecchi eretti e una coda naturalmente corta. Deve avere l’aspetto di un animale attivo, intelligente, molto muscoloso, di costruzione compatta con una solida ossatura. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/bouledogue-francese)
Decisamente quadrato e raccolto, è il “multum in parvo “ dimostrato nella compattezza di forme, raccolto e con muscolatura potente, ma non deve apparire mai basso sugli arti, né scarno o alto sugli arti. (http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/carlino)