L’olio di oliva è un pilastro della dieta mediterranea. Le sue straordinarie qualità nutritive e la sua capacità di fornire al nostro organismo benevoli grassi acidi mono-insaturi (estremamente digeribili), fanno di questo elemento il fondamento della cucina italiana.
Fermo restando che come in tutte le cose non bisogna abusarne, inserendo l’olio di oliva nell’alimentazione del cane otterremo enormi benefici in caso di stitichezza dell’animale, grazie proprio al suo effetto lassativo.
L’olio di oliva apporta Vitamina E, Omega-3 e grassi buoni, quindi un moderato consumo è utile a potenziare il colesterolo buono e a migliorare il funzionamento dei muscoli e delle articolazioni.
Nella dieta del cane, i benefici dell’olio di oliva non arrivano solo a livello nutrizionale, ma hanno conseguenze positive anche in caso di malattie quali: displasia all’anca, displasia del gomito, artrite o artrosi.
I numerosi benefici dell’olio di oliva lo rendono una specie di super-alimento per i nostri amici animali; non solo i grassi mono-insaturi aiutano il cuore a restare in buona salute rendendoli più longevi, ma anche il pelo diventerà più sano e lucido. Infatti l’olio può essere applicato anche direttamente sul manto dell’animale, lo renderà più lucente donandogli elasticità. In pochi giorni il risultato sarà visibile.
L’olio di oliva è perfetto anche se applicato sulla pelle irritata o secca, rigenerandola.
Chiaramente lo stesso discorso vale per i nostri amici gatti che possono trarre numerosi benefici dall’aggiunta di olio d’oliva nella loro alimentazione. Oltre a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete, l’olio potenzia il sistema immunitario e li aiuta a perdere peso, riducendo anche il rischio di avere un ictus.
La stitichezza può essere un grave problema nei gatti, nei casi peggiori e può persino portare alla morte. L’olio d’oliva è un rimedio naturale per il problema, grazie al suo effetto lassativo.