:
Il nostro cane, una volta entrato in famiglia, diventa sempre più spesso parte integrante della nostra famiglia e, se il rapporto che abbiamo stabilito è di buona qualità, la relazione con il tempo si intensifica e i momenti passano veloce.
Cosi ci ritroviamo a veder crescere il nostro cane velocemente, assistendo a quelle fasi della vita (infanzia, adolescenza, maturità) che ci scorrono davanti susseguendosi molto velocemente, lasciandoci a volte un pò spiazzati.
Come è possibile, infatti che il nostro piccolo e tenero cucciolo di appena tre mesi, dopo solo 5 mesi abbia raggiunto la maturità sessuale?
A circa 8 mesi il nostro cane entra, quindi , nella fase dell’adolescenza; la femmina ha il primo estro ed il maschio inizia ad alzare la zampa per fare pipì in segno di marcatura territoriale. Questo è un buon indicativo dell’ età dei cane
Riusciamo spontaneamente a capire, quindi, che le fasi evolutive del cane e dell’uomo sono diverse e questo è normale se si pensa che, purtroppo, i nostri cani hanno una longevità nettamente minore della nostra.
L’età dei cani rispetto all’uomo è molto diversa ma aiutiamoci con alcune tabelle per cercare di chiarire la situazione.
Anche conoscere l’età del gatto, spesso non è un fatto scontato, poiché pur essendo animali più longevi del cane, le differenze con la nostra età biologica rimangono.
Dipende essenzialmente dalla taglia e dalla razza del cane. Per razze più’ piccole e quindi tendenzialmente più longeve, 10 anni possono corrispondere ai 60 nostri, ma per cani di taglia grande e gigante possono tranquillamente essere paragonate ai 70-80 umani.
Sia nel cane che nel gatto, i denti sono un elemento abbastanza importante che, più di altri, subisce un processo di invecchiamento e degenerazione abbastanza evidente. Ecco perché sia nel cane che nel gatto da sempre si tende a stabilire l’età guardandone i denti.
Una volta, però, l’alimentazione dei cani era molto diversa da quella odierna e i denti si consumavano molto mangiando e rosicchiando ossa e altri scarti dalla nostra cucina.
Il sistema di alimentazione moderno, invece, predilige l’utilizzo di mangimi sotto forma di crocchette o in alcuni casi di cibo umido.
E’ molto chiaro, quindi, che i denti si consumeranno molto meno, beneficiando anche di tutti quei prodotti attualmente in commercio per la pulizia e la conservazione dell’igiene dentale.
Diventa più difficile quindi avere un idea chiara dell’età dei cani solo tramite i denti, anche perché alcuni soggetti sono più predisposti alla placca dentaria di altri.
In ogni caso un cane anziano spesso sviluppa, assieme ad altre patologie, problemi paradontali che possono diventare anche grave.
Ma vediamo ora un video riassuntivo di come si calcola velocemente l’ età dei cani.
Fedra Dirani – author
(moltissimi prodotti anche con vendita online subito a tuo disposizione)
(cerchi un educatore cinofilo, un dog sitter, un toelettatore, un allevatore?)
(tante pensioni, taxi, Centri Cinofili, fotografi specializzati, corsi online per te)
(tutte le strutture petfriendly e le spiagge che accettano cani in Italia)
(hai bisogno di articoli sanitari o di assicurare il tuo pet?)
(apri il tuo cuore a uno dei cani meno fortunati che stanno aspettando adozione e cercali fra le tantissime associazioni iscritte)