Le razze feline più a rischio caldo sono quelle a pelo molto folto. Esempi? Maine Coon, il Norvegese delle foreste e soprattutto il Persiano, non solo per la folta pelliccia ma anche per il musetto schiacciato che impedisce loro di disperdere bene il calore!
Ecco, allora, qualche consiglio per rendere la loro estate più vivibile e confortevole (consigli che vanno bene anche per i cani).
che sia fresca ma non fredda, e preferibilmente corrente, perché più pulita, e non stagnante in un recipiente.
il ventilatore va orientato verso l’alto, per creare uno spostamento d’aria che non sia traumatico per il gatto.
i polpastrelli servono ai gatti per abbassare la loro temperatura corporea. Per questo è buona pratica bagnar loro le zampe con acqua fresca o con un panno umido.
se il pelo è troppo lungo, può essere una buona idea accorciarlo un po’. Ma non troppo: la pelle dei gatti a pelo chiaro è altrettanto chiara e per questo la possibilità di scottarsi, se il pelo è troppo corto, aumenta.
sollevare la cuccia di qualche centimetro per risparmiarsi un po’ di calore del pavimento e permette la circolazione dell’aria.
prediligere gli alimenti non secchi o creare per loro degli speciali ghiaccioli. Dite alla mamma di mettere del brodo di manzo, pollo o pesce e pezzetti della carne corrispondente dentro un contenitore in plastica della misura adatta alla bocca del vostro micio oppure mettere a congelare dell’acqua con pezzetti di frutta.