Spesso abitiamo in appartamento ma la voglia di avere al nostro fianco un cane che condivida con noi le giornate rimane tanta: da qui la domanda che ci assilla, quali sono i cani da appartamento ?
Quale razza potrei scegliere, quale si adatta maggiormente alla vita in casa?
Per cani da appartamento si intendono quelle tipologie di razza che hanno le caratteristiche fisiche e psicologiche che meglio si adattano ad una vita in casa.
Intendiamoci, a tutti i cani piace il contatto con la famiglie e poter vivere a contatto con le abitudini di casa, ma nello stesso tempo, molti di loro dispongono di una necessità di sfogo energetico molto alta che mal si adatta alle ore trascorse in un appartamento.
Quando decidiamo di prendere un cane in casa con noi, infatti, non dobbiamo fare una scelta dettata solo dal gusto personale, a volte spesso prettamente estetico per un determinato cane, ma soprattutto dobbiamo fare un’ attenta valutazione della vita e del tempo che potremo dedicargli.
Spesso purtroppo desideriamo un cane di taglia grande ma abbiamo un appartamento davvero molto piccolo oppure un cane con una grande vivacità e invece lavoriamo 8 ore al giorno.
Fermo restando che qualsiasi cane che rimane da solo più di 5 ore al giorno consecutive, potrebbe soffrire di solitudine e potremmo aver bisogno di un aiuto nella gestione da parte di un Dog Sitter o di un amico, ci sono cani che si adattano di più ad una vita in casa, i cosiddetti cani da appartamento.
Ecco perché nella Classificazione delle razze F.C.I (Federazione Cinologica Internazionale) le razze sono suddivise in 10 gruppi, ognuno dei quali rappresenta la diversa tipologia di cane suddivisa a seconda dell’aspetto fisico e della predisposizione caratteriale.
Avremo quindi ad esempio i gruppi dei lupoidi, dei molossoidi, dei terrier, dei bassotti, dei levrieri e dei cani da compagnia.
Il Gruppo dei cani da compagnia è abbastanza numeroso e comprende solo cani di piccola taglia ma suddivisi a loro volta per tipologia diversa.
Vediamoli nel dettaglio, CLICCATE SU OGNI IMMAGINE in modo da poter conoscere anche il carattere di ognuno.
Fedra Dirani
-author-
Oltre a queste razze, anche se non fanno parte del gruppo 9 – Cani da compagnia -, come possibili cani da appartamento segnaliamo anche