Con l’arrivo della stagione fredda, iniziamo a sentire sulla nostra pelle la prima umidità ed i brividi. Guardiamo quindi il nostro cane e pensiamo se , lungo le passeggiate, possa avere bisogno di un cappottino per cani anche lui.
Il cappottino per cani è un indumento che, con l’avvento dell’era moderna e della concezione secondo la quale i nostri Pet sono parte integrante della famiglia, è diventato sempre più di largo uso per i cani che vivono nelle nostre abitazioni.
Ce ne sono davvero di moltissimi tipi e taglie , ognuna per ogni gusto, dai più semplici ai più pretenziosi e chic.
Troviamo infatti moltissima scelta e davvero di tutte le tipologie, da quelli per i maschietti, più essenziali e con colori adatti, a quelli per cagnolina, con la quale i produttori si possono sbizzarrire in fronzoli, colori e ornamenti.
Come dicevamo prima, i cappottini sono cosi vari che possono essere utilizzati per tutti, da un cane di taglia piccolissima ad uno di taglia gigante. Ma che per quale tipologia di cani è raccomandato?
Ci sono alcune categorie di cani per le quali l’utilizzo del cappottino per cani è raccomandato e sono:
Oggigiorno sempre più cani vivono infatti in appartamento con noi, ciò significa che la maggior parte del tempo stanno ad una temperatura di 20 gradi circa. Quando escono, soprattutto durante gli inverni più rigidi, possono dover affrontare temperature molto rigide con una differenza termica dall’interno importante.
Come noi mettiamo un cappotto, anche per i cani che vivono costantemente in appartamento è consigliato l’utilizzo di un cappottino.
I cani hanno però il pelo ed il sottopelo a proteggerli, perché mai dovrei utilizzare un cappottino per cani ?
E’ vero che i cani, parliamo di quelli a pelo lungo e con produzione invernale di sottopelo, hanno una protezione maggiore rispetto a noi ma è pur vero che un cane che risiede costantemente in casa avrà un ciclo sfasato della produzione di pelo e della muta, questo perché le temperature di casa non avranno mai uno sbalzo termico cosi’ forte come quello che troverebbero all’esterno.
Una volta che abbiamo deciso di comprare un cappottino per cani, torniamo a casa tutti orgogliosi con il nuovo regalo, certi di trovare il nostro cane a guardarci con fare entusiasta . La maggior parte delle volte, però non è cosi perché il cane spesso non accetta cosi facilmente di indossare il cappottino come vorremmo.
Come fare allora? Bisognerebbe iniziare ad associare il cappottino con un premio meglio in cibo, e poi successivamente man mano metterglielo addosso sempre premiandolo.
Solitamente a meno che il cane non sia particolarmente sensibile, sarà un impresa abbastanza veloce.
Detto questo, prima di comprare un cappottino per cani dovrà prendere qualche misura in modo da scegliere in negozio fra i modelli che gli possono stare. Dovrai quindi prendere almeno la misura della lunghezza del dorso e della circonferenza toracica.
Ti consiglio di scegliere un cappottino di buona qualità che non abbia parti che si possano staccare o essere facilmente ingerite dal cane.
I prezzi dei cappottini possono variare davvero in maniera significativa, sia che li si cerchi in negozio, sia che li si acquisti su internet. Online un buon sito nel quale possiamo trovare i cappottini a buoni prezzi è senza dubbio Amazon.
Se poi volete cercare qualcosa di più raffinato ed esclusivo per il vostro cane, allora di sicuro Bautique o Chic4dog farà a vostro caso !
Fedra Dirani
-author-