Potrebbe essere utile a molti capire come costruire un recinto per cani in modo da evitare queste uscite indesiderate e porre un freno ad un comportamento che, protratto nel tempo, può risultare molto pericoloso. Un problema che spesso i proprietari di cani si trovano ad affrontare è quello delle fughe indesiderate dei loro cani.
Il cane è un animale da branco che deve tutta la sua sopravvivenza fisica ed il suo benessere psicologico all’appartenenza ad un gruppo ben definito. Ecco perché, quando il nostra cane inizia a scappare di casa, questo comportamento ci sembra anormale e ne rimaniamo in un certo qual modo delusi.
Pensiamo di avere qualche colpa e che il cane non si trovi bene con noi. Sicuramente, nella maggioranza dei casi, non è cosi ma c’è sempre una base di rapporto cane-proprietario che non funziona alla base di un comportamento di fuga.
Cosa spinge il cane a farci chiedere come costruire un recinto per cani?
Le motivazioni che spingono il cane a scappare di casa possono essere moltissime.
Qualunque sia la motivazione interna che spinge il cane a scappare, il problema è che una volta instaurato questo tipo di comportamento è difficile da toglierlo a meno che non si ricorra ad un addestramento specifico per risolvere questo tipo di problema.
Se, alla fine, pensiamo che valga la pena costruite un recinto per il cane per poterlo tenere al sicuro quando non lo possiamo controllare, allora dobbiamo innanzitutto capire che non è qualcosa di semplicissimo.
Avremo bisogno di un pò di materiali di edilizia , a seconda se decidiamo di costruire un recinto con materiale prefabbricato per box oppure self-made.
La parte più difficile è l’installazione della rete, perché richiede un pò di dimestichezza nel posizionamento dei pali a terra, a seconda se pensate di utilizzare dei pali in legno o in ferro, e se volete piantarli a terreno o incementarli.
Questo video tutorial vi potrà essere utile se volete usare delle recinzioni per costruire un recinto, utilizzando tutti i materiali che servono come il cemento per il pali di sostegno e gli scavi per interrare una rete.
Ricordatevi che per un cane abituato a scappare e saltare delle reti dovrete prevedere delle reti antifuga come queste, oppure decidere di ricoprire di rete anche il tetto del box.
Purtroppo ci sono tantissimi cani che sono abituati ad arrampicarsi sulle recinzioni e spesso diventano cosi abili nell’arte della fuga che escono anche da piccole aperture!
Fedra Dirani
-author-
<3 Hai già sentito parlare del tappetino di magnetoterapia Happy Care ? <3
La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che sfrutta l’energia elettromagnetica a scopo terapeutico sia in prevenzione che come cura di patologie muscolo-scheletriche.
IL PORTALE DEL MONDO PET A PORTATA DI UN CLICK:
(moltissimi prodotti anche con vendita online subito a tuo disposizione)
(cerchi un educatore cinofilo, un dog sitter, un toelettatore, un allevatore?)
(tante pensioni, taxi, Centri Cinofili, fotografi specializzati, corsi online per te)
(tutte le strutture petfriendly e le spiagge che accettano cani in Italia)
(hai bisogno di articoli sanitari o di assicurare il tuo pet?)
(apri il tuo cuore a uno dei cani meno fortunati che stanno aspettando adozione e cercali fra le tantissime associazioni iscritte)