Spesso alcuni proprietari lamentano il fatto che non sanno come tagliare le unghie al cane che non vuole. Non so se sia capitato anche a voi, ma frequentemente, soprattutto se un cane vive in appartamento, il cane fatica a tenere la lunghezza delle unghie adeguate e ce ne accorgiamo dal fatto che nel pavimento sentiamo dei ticchettii fastidiosi oppure dal fatto che il nostro amato quattro zampe, facendoci le feste, ci lascia dei segni dolorosi poco piacevoli.
Capiamo, in quel momento, che è ora di tagliargli le unghie.
Fra il pavimento e l’unghia ci dovrebbe scorrere agevolmente un foglio di carta. Se questo non avviene, il cane può iniziare a soffrire di zoppie, di manifestazioni dolorose oppure di posture scorrette.
Ad influenzare la crescita più o meno rapida delle unghie intervengono vari fattori quali:
Le unghie del cane non vanno tagliate sempre a prescindere dalla necessità di farlo. Infatti l’unghia del cane è composta all’interno da una parte chiamata polpa che è ricca di terminazioni nervose e che se accidentalmente tagliata, andrà a sanguinare parecchio.
Quindi se il cane ha le unghie scure non riusciremo a vedere bene dove non andare a tagliare, sarà bene usare magari la luce flash che ci aiuta ad individuare la lunghezza della polpa .
E’ bene comunque controllare l’unghia girando la zampa e controllando se riusciamo a vedere la lunghezza.
Per tagliare le unghie al cane, dobbiamo munirci di poche ma essenziali cose:
Un’attenzione particolare va al cosiddetto “sperone”, un’unghia che si trova generalmente nella parte laterale interna delle zampe posteriori.
Come le altre unghie, anche lo sperone del cane crescendo tende ad incurvarsi formando un uncino; se non viene periodicamente accorciato, può arrivare a toccare e penetrare la zona viva del derma, incarnendosi, facendo nascere velocemente un infezione e provocando tanto dolore.
Se non vogliamo rischiare, dovremo rivolgerci a un toelettatore, scegliendo fra quelli qualificati che abbiamo vicino casa.
Fedra Dirani
-author-
(moltissimi prodotti anche con vendita online subito a tuo disposizione)
(cerchi un educatore cinofilo, un dog sitter, un toelettatore, un allevatore?)
(tante pensioni, taxi, Centri Cinofili, fotografi specializzati, corsi online per te)
(tutte le strutture petfriendly e le spiagge che accettano cani in Italia)
(hai bisogno di articoli sanitari o di assicurare il tuo pet?)
(apri il tuo cuore a uno dei cani meno fortunati che stanno aspettando adozione e cercali fra le tantissime associazioni iscritte)