Con l’arrivo della tanto attesa bella stagione e delle meravigliose giornate di sole, i nostri pensieri inevitabilmente iniziano ad andare alle ferie estive. Spesso siamo incerti sulla meta da scegliere in quanto non sappiamo se portare il nostro fedele amico con noi e se siamo propensi per una meta lontana, se e quando il cane in aereo è accettato.
I nostri cani, si sa, sono felici di seguirci in tutte le nostre avventure e, diciamo la verità, quando pensiamo a programmare una vacanza senza di loro, iniziamo a soffrire un pò e a sentirci soli.
Ecco che consultiamo internet per trovare tutti i posti più adatti Pet-friendly nei quali il cane in aereo possa essere ben accetto.
A seconda della nostra predisposizione, sceglieremo di puntare la ricerca su mete di montagna, di mare o di lago.
E’ indubbio che a volte, la nostra idea di vacanza non possa coincidere totalmente con quella con un cane e in effetti spesso è necessario apportare delle modifiche al programma. Spesso molti proprietari, infatti, che decidono di portare il cane al mare, non si rendono conto che per il cane è una vera e propria sofferenza essere costretto ore ed ore sotto all’ombrellone, non avendo nessuna velleità di tintarella.
Il cane, infatti, ha una capacità di abbassare la propria temperatura corporea molto bassa solo tramite la respirazione e questo lo espone, soprattutto in climi umidi e assolati, a possibili e mortali colpi di calore.
Detto questo, scegliere una tipologia di vacanza che possa rendere felice sia il cane che il proprietario, è la prima necessità e, con questo, dovremmo anche pensare a quanto distante andare con lui.
Se abbiamo deciso di fare un viaggio in macchina o in camper, anche fuori dall’Italia non ci saranno particolari problemi, tranne eventualmente dover fare dal proprio medico veterinario un passaporto che riporti i dati dell’animale e lo stato delle vaccinazioni , ma se la nostra volontà è quella di portare il cane in aereo, allora le cose cambiano.
Secondo la mia esperienza, è giusto e vale la pena far fare al cane un viaggio in aereo solo se il periodo nel quale ci tratteremo in vacanza sarà abbastanza lungo oppure se è necessario per un trasloco e quant’altro. Questo perché, purtroppo, come vedremo tra poco, spesso al cane non è permesso di viaggiare in cabina con noi e il viaggio in stiva, sia per posizionamento che per modalità può risultare molto stressante per il cane.
Dipende molto dalle compagnie aeree, ma se accettato, il cane può viaggiare in cabina sempre dentro al trasportino quando il suo peso non supera i 10 Kl compreso il trasportino (per alcune compagnie 6), dopodiché dovrà essere imbarcato in stiva.
Cane in aereo, quali compagnie?
Ecco le Compagnie Italiane che accettano cani e tutti i dettagli sulla dimensione del trasportino.
Ecco l’elenco delle Compagnie estere che accettano cani e tutti i dettagli sulla dimensione del trasporto.
Purtroppo molte compagnie low cost non accettano il cane in viaggio, ad esempio il cane in aereo ryanair non è accettato.
Anche le varie compagnie Pet-friendly hanno ovviamente le loro eccezioni. Non si possono imbarcare, infatti:
Che tipo di trasportino devo utilizzare che sia confortevole e allo stesso tempo a norma?
Vediamo assieme questo video.
Fedra Dirani
-author-
(moltissimi prodotti anche con vendita online subito a tuo disposizione)
(cerchi un educatore cinofilo, un dog sitter, un toelettatore, un allevatore?)
(tante pensioni, taxi, Centri Cinofili, fotografi specializzati, corsi online per te)
(tutte le strutture petfriendly e le spiagge che accettano cani in Italia)
(hai bisogno di articoli sanitari o di assicurare il tuo pet?)
(apri il tuo cuore a uno dei cani meno fortunati che stanno aspettando adozione e cercali fra le tantissime associazioni iscritte)
2 Comments
Le colpe a nostro avviso vanno al 50%. Da un lato ci sono persone che scelgono di far viaggiare il proprio cane all interno di un trasportino senza avergli mai insegnato a rilassarsi al suo interno o senza aver realmente considerato le possibili reazioni del cane in caso di allontanamento dal proprietario e spostamento all interno di un kennel, senza contare la sensibilita ai rumori.
Certamente, dovrebbe essere sottinteso che nella necessita di un viaggio aereo e quindi di ore in trasportino, il cane venga abituato progressivamente prima, arrivando a considerarlo come una cuccia e non un luogo di costrizione.