La mamma che lecca i cuccioli fin dalla nascita è uno dei comportamenti più naturali per i cani, ma come tutte le cose, esistono diversi motivi per cui lo fanno.
Quindi quando bisogna preoccuparsi se un cane continua a leccarsi?
Ci sono casi che richiedono un’attenzione e un approfondimento maggiore da parte del padrone?
La risposta è si. Vediamo quali sono:
Quando i cani leccano o mordicchiano sé stessi in maniera eccessiva o quasi ossessiva (generalmente soprattutto sulle zampe) ci possono essere motivazioni di tipo fisico, ma anche psicologico.
Esistono casi in cui il nostro amico a quattro zampe inizia a leccarsi per un problema fisico (ad esempio una dermatite), ma si abitua al comportamento portandolo avanti anche a guarigione completata. Quando la causa fisica è risolta, permane quella psicologica.
Prima di tutto è necessario identificare la causa del comportamento, quindi facendo visitare il cane dal veterinario di fiducia; qualora quest’ultimo non riscontri alcun problema di tipo fisico, ci si può rivolgere ad un (vero, serio e preparato) esperto di comportamento animale.
In questo caso se alla base del problema vi è qualche implicazione psicologica, potrete modificare il vostro comportamento verso il cane (e viceversa ovviamente) aiutandolo nella sua guarigione.
Hai già sentito parlare del tappetino di magnetoterapia Happy Care ?
La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che sfrutta l’energia elettromagnetica a scopo terapeutico sia in prevenzione che come cura di patologie muscolo-scheletriche.